SaluteNutrizione fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Qualunque informazione fornita su questo sito, in particolare, le informazioni nutrizionali NON COSTITUISCONO un consulto medico.

Il legame alimentazione, salute e forma fisica costituisce oggi un valore sia individuale che sociale fondamentale per realizzare una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. L’attività sportiva, dal semplice movimento all’agonismo, favorisce e potenzia gli effetti di uno stato fisico ottimale, concentra e coordina le funzioni corporee in tecniche espressive che coinvolgono il corpo e la mente di un individuo. E’ perciò importante promuovere, fin dall’infanzia, una corretta educazione alimentare e un’adeguata attività fisica sia da parte dei tecnici sportivi che degli operatori sanitari, affinché la cultura della salute entri sempre di più a fare parte della vita di ognuno di noi.
Qui sotto sono elencati diversi tipi di sport in base al dispendio calorico che si ottiene in seguito a 30 minuti di attività (i valori sono approssimativi, in quanto possono variare in base all’intensità con cui si pratica lo sport e in base alle proprie caratteristiche fisiche: peso, altezza, costituzione, ecc.):

 

 

Torna alla categoria principale 

La nutrizione è l'arma vincente dello sport