SaluteNutrizione fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Qualunque informazione fornita su questo sito, in particolare, le informazioni nutrizionali NON COSTITUISCONO un consulto medico.

Le allergie e le intolleranze alimentari sono due classi di reazioni indesiderabili che si manifestano in alcuni individui in seguito all’ingestione di alimenti che, di norma, sono invece ben tollerati. Non sempre è facile fare una netta distinzione tra le due patologie, in quanto alcuni sintomi, come mal di pancia e diarrea, possono manifestarsi in entrambi i casi. I meccanismi biologici che scatenano le allergie e le intolleranze alimentari sono però di natura differente: nelle prime è coinvolto il sistema immunitario, mentre nelle seconde non è dimostrabile alcun meccanismo immunologico.

La cura abituale nei casi di allergie o intolleranze alimentari consiste nella Dieta ad Esclusione, ossia nell’eliminazione dal regime alimentare dell’alimento verso cui si è sensibili, una volta che esso sia stato individuato.

Nel dettaglio: 

Allergie alimentari

Intolleranza al lattosio

Morbo celiaco