SaluteNutrizione fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Qualunque informazione fornita su questo sito, in particolare, le informazioni nutrizionali NON COSTITUISCONO un consulto medico.

Alimento sempre più in voga per le sue proprietà nutrizionali (di cui parleremo in seguito) la quinoa rappresenta una più che valida alternativa all'utilizzo dei classici cereali. Adatta anche a chi è affetto da Morbo celiaco, perchè completamente assente di glutine, essa è ricca di proteine e a basso Indice Glicemico.

Proponiamo di seguito una ricetta, semplice e veloce, da accompagnare a un contorno di verdure  cotte o crude. La raccomandazione è, come sempre, quella di scegliere materie prima di alta qualità, olio extra vergine di oliva in primis.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

- 140 gr quinoa bianca

- 140 gr piselli freschi, surgelati o in scatola (sgocciolati)

- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

- 1 cucchiaio di brodo vegetale granulare

- scalogno

- sale

- pepe

- peperoncino

- cumino

- mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:

In abbondante acqua salata cuocere la quinoa, secondo quanto riportato sulla confezione. 

Contemporaneamente, in una casseruola antiaderente, mettere a cuocere i piselli in presenza di  poca acqua, lo scalogno tagliato sottile, il brodo vegetale granulare, l'olio e il cumino. Lasciar evaporare l'acqua di cottura e sfumare con il vino.

A fine cottura scolare la quinoa, aggiungerla al preparato con i piselli e amalgamare il tutto su fiamma viva. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua bollente e aspettarne la completa evaporazione. Spolverare con pepe e peperoncino, lasciare riposare per qualche minuto a fuoco spento e impiattare.