SaluteNutrizione fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Qualunque informazione fornita su questo sito, in particolare, le informazioni nutrizionali NON COSTITUISCONO un consulto medico.

La ricetta di questa settimana si concentra sul "pasto più importante della giornata": la colazione. Spesso a torto saltata per ragioni di tempo o di mancanza di fame, numerosi studi correlano l'assenza della colazione all'aumento del rischio di obesità, sia per ragioni fisiologiche, sia perché, con l'adozione di questa cattiva abitudine, si è portati spontaneamente a mangiare di più in corrispondenza degli altri pasti. Fare colazione, dunque, è assolutamente necessario.

Di seguito proponiamo una ricetta sana ed equilibrata a base di grano saraceno, yogurt, miele e frutti di bosco per iniziare la giornata facendo il pieno di energie. L'uso del grano saraceno rende questa colazione adatta anche a chi soffre di Morbo celiaco. Nel caso di Intolleranza al lattosio, si può utilizzare lo yogurt di soia.

I frutti di bosco sono tipici della stagione estivo-autunnale e, oltre a essere estremamente appetitosi, hanno un contenuto quantitativo di Calorie (mediamente 30 Kcal/100 g), sono ricchi di fibre, insolubili e solubili, e, per la presenza di vitamina C, hanno forti proprietà antiossidanti. Inoltre la presenza di antociani, che conferiscono il colore rosso-viola-blu, sembrerebbe migliorare la salute del sistema cardio-circolatorio.

Ingredienti per 2 persone:

- 60 gr di grano saraceno
- 2 vasetti di yogurt bianco
- frutti di bosco misti
- 2 cucchiaini di miele di acacia

Preparazione:

In abbondante acqua cuocere il grano saraceno, secondo quanto riportato sulla confezione. A fine cottura scolare molto bene e lasciar raffreddare per almeno mezz'ora.
Quando sarà ben freddo e privo di residui di acqua di cottura, mescolare il grano saraceno al miele e distribuire il composto nei vari bicchieri monoporzione.
Aggiungere i vasetti di yogurt bianco.
Lavare e scolare per bene i frutti di bosco e quindi porli sulla sommità dello yogurt.
Coprire la parte superiore delle monoporzioni con della pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 8 ore.